Torna a muoversi la classifica della nostra C Silver e lo fa vincendo a Cantalupa, sul campo della Cest. Pinerolo, nella seconda delle tre trasferte consecutive previste a cavallo tra la fine del girone di andata e l'inizio di quello di ritorno. Nel primo quarto perdiamo parecchi palloni (5) però rimaniamo a contatto grazie all'aggressività offensiva che ci porta a tirare sette liberi. Nella seconda frazione di palle perse addirittura non c'è traccia nello scout, ma diventa davvero bassa la percentuale al tiro (5/21), con almeno sei appoggi che escono. I padroni di casa però sbagliano parecchio pure loro e così all'intervallo lungo siamo a contatto, distanziati da mezzo canestro. Al ritorno in campo però noi cambiamo marcia in difesa e per Pinerolo diventa davvero difficile muovere il tabellone, in attacco però sprechiamo diverse possibilità per scappare via nel punteggio, anche se il canestro da tre sulla sirena di fine quarto di Ferraresi ci spinge a +7. Inizia male l'ultimo quarto: Pinerolo segna due triple consecutive mentre noi per oltre tre minuti non facciamo canestro, poi una palla recuperata da Ferraresi ci manda sul 46-43 e Longoni e Oberto non sbagliano dalla lunetta (50-43). La squadra di casa segna il suo ultimo canestro della partita a 4'20", noi non facciamo molto meglio, ma una schiacciata di Oberto mette la parola fine a questa prima giornata di andata e con un record di 7 vinte e 7 perse risuperiamo Vercelli e agganciamo Pinerolo, Settimo e Ginnastica nei posti che vanno dal sesto al nono. Domenica giocheremo a Moncalieri, ospiti del Kolbe, ieri a sorpresa uscito vincente dalla trasferta a Saluzzo.

Parziali: 1q 17-16, 2q 31-30 (14-14), 3q 37-44 (6-14), 4q 45-56 (8-12).

Pinerolo: Peretti 0, Navone 10, Chiattone 0, Visconti 7, Gatti ne, Molinero 0, Tecco 9, Tomatis 12, Carpentieri 0, Cibrario 7. Allenatore: Bianco.

Usac: Gennari 0, Castello 0, Ronci 0, Corrado 15, Astegiano 2, Oberto 12, Longoni 10, Boetto 2, Ferrera ne, Ferraresi 15. Allenatore: Porcelli.

Arbitri: Accorsi e Pertusio.